mercoledì, aprile 05, 2006

Certezze e Dubbi…

Umore: arrrrrrrrr 1/10 (non ci sono certezze… io trovo solo dubbi) Il punto esclamativo è una persona che in piena certezza posa i piedi sul mondo, il punto di domanda cerca disperatamente l’equilibrio di un punto interrogativo… che strana metafora, l' ho notata questo pomeriggio mentre come al solito facevo “l’inventario” della mia vita, mi fa capire quanto le mie domande denotino la mia difficoltà di vivere la vita…
Se vogliamo parafrasare, quello che intendo è che giunta a quasi vent’anni mi trovo di fronte una ragazza della mia età che ha presentato ad un nostro cliente uno studio del Packaging mentre io tornavo (per colpa di un guasto ai computer) a lavorare al confezionamento… Volete sapere la differenze tra me e lei… Io e lei abbiamo studiato per 5 anni in scuole di Grafica, entrambe abbiamo 19 anni (e andiamo per i venti)… la differenza… LEI ha un padre che fa il grafico che l’ha assunta nel suo studio… io… io non ho una raccomandazione abbastanza forte per farmi assumere in uno studio, perché non ho la laurea ne un master.
Quando si vede però che qualcuno della tua età è riuscito a seguire la sua strada ed ha messo in pratica 5 anni di studio, sei contenta per lei, ma tu sei a confezionare vasetti oppure a rispondere al telefono o a prendere il caffè per il direttore.
Ci sono dubbi e ci sono certezze… Io non ho la certezza di poter studiare in futuro… non me lo posso permettere e poi… desidero che i miei risparmi siano le basi del mio viaggio in Giappone, certamente viaggio di pochissime settimane (pensate che mi ci vuole solo un anno di risparmi per pagare il biglietto. Chissà se questo viaggio potrà essere una certezza o se diventerà l’ennesimo punto di domanda che disperato cerca una certezza su quella piccola sfera che è il mio mondo.
Credo che siano queste mie incertezze a incatenarmi e a fermarmi… sono loro che mi terranno a casa da sola a riflettere…